Soggiorni Esperienziali Green? Ecco la Top 5 di Brickscape. Solo il meglio delle vacanze eco-friendly!

Soggiorni Esperienziali Green? Ecco la Top 5 di Brickscape – Le vacanze eco-friendly stanno diventando un trend in continuo aumento, sempre più persone scelgono esperienze in viaggio lontane dal turismo di nicchia e soprattutto responsabili, a basso impatto ambientale. L’inquinamento terrestre, infatti, è un tema che tocca sempre più cuori, scegliere di soggiornare green è sinonimo di rispetto per il pianeta, per gli ecosistemi e le comunità che vi abitano. Per questo vi suggeriamo qui di seguito cinque idee per un soggiorno sostenibile ed amico dell’ambiente.

1. Una notte a palazzo

Quante volte da piccoli, prima di dormire, i genitori si sdraiavano con noi nel letto per leggerci un racconto, mentre noi con la mente viaggiavamo in quegli scenari fiabeschi e sognavamo ad occhi aperti. Se desiderate aprire nuovamente questo cassetto della memoria, un’esperienza in un Castello eco-friendly è ciò che fa per voi. Qui potrete trascorrere del tempo immersi nella natura, circondati da boschi, lontani dalla vita caotica di tutti i giorni, potrete andare alla scoperta della famiglia che vi abitava e se avrete fortuna conoscerne i discendenti. Sono tanti i castelli in Italia che raccontano la storia del luogo, da quelli del Trentino, famosi per essere stati importanti roccaforti militari e ricchi di leggende che vi incanteranno, a quelli toscani, appartenuti alle antiche Signorie, dove sarà possibile esplorare le cantine storiche ed assaporare i loro vini tipici. Anche l’Umbria è una terra che riserva castelli da sogno, ognuno con la propria storia millenaria da raccontare, come il Castello Petroia a Gubbio, dove potrete staccare la spina per una notte e rilassarvi in un’atmosfera romantica, oppure il Castello di Giomici in provincia di Perugia, fortezza medievale avvolta da misteri che potrete conoscere e boschi in cui potrete passeggiare. Alloggiare in una dimora storica, sarà un’esperienza ai confini del passato, di un tempo che non abbiamo vissuto ma che da piccoli tanto sognavamo.

Soggiorni Esperienziali Green? Ecco la Top 5 di Brickscape

Soggiorni Esperienziali Green? Ecco la Top 5 di Brickscape

2. Un salto nel Medioevo

Un’altra idea per un soggiorno nel passato è alloggiare in un albergo diffuso eco-friendly. Lasciatevi affascinare da panorami mozzafiato e da vicoli d’epoca caratteristici di questi luoghi, come quelli del Borgo Storico Cisterna a Montefeltro, dove potrete concedervi un bagno rigenerante sotto le cascate o dell’antico borgo diffuso di Campolattaro, dove potrete fare un’escursione in canoa sul lago, visitare l’Oasi WWF e tanto altro ancora. Questo tipo di turismo esperienziale vi farà vivere qualche giorno di puro relax nella natura incontaminata e vi sembrerà di essere stati catapultati nel Medioevo. Dovrete, infatti, rinunciare ad ogni confort moderno, ma sarete abbracciati da mura spesse, che vi manterranno fresco d’estate e caldo di inverno, magari con una tazza di cioccolata calda fra le mani, una coperta sulle gambe, davanti all’atmosfera rilassante di un camino. Dormire in un albergo diffuso non significa solo dormire in un tempo sospeso, ma anche avere la possibilità di apprezzare la storia, la natura, la cultura ed il paesaggio circostante. Dal luogo in cui si soggiorna, infatti, è possibile scoprire i segreti del borgo diffuso, attraverso percorsi gastronomici, naturalistici, come trekking ed equitazione o sportivi, in sella ad una bicicletta.

Soggiorni Esperienziali Green? Ecco la Top 5 di Brickscape! Scopri cosa si prova a vivere sospeso dal suolo!!!!

3. Sospeso dal suolo

Questo è sicuramente uno dei soggiorni più alternativi, trascorrere una notte sospesi su una confortevole casetta costruita sui rami di un albero. Da bambini chi non ha sognato di averne una nel proprio giardino? Oggi il sogno può diventare realtà! Qui avrete la possibilità di stare a stretto contatto con la natura, sarete isolati dal mondo circostante, avrete modo di rigenerarvi sospesi sul balcone, bevendo un buon bicchiere di vino rosso e apprezzando il silenzio che vi circonda. Se desiderate che tutto questo non resti solo una fantasia, potreste concedervi un soggiorno a Rosigliano, Calabria, dove una casetta costruita su una quercia sarà il vostro rifugio e potrete esplorare il sentiero nelle vicinanze che vi condurrà al fiume Lara e all’”acquaro”, tipica muraglia lunga 60 metri costruita con pietre a secco e riconosciuta nel 2018 Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO. Lasciatevi cullare da questa esperienza unica nel suo genere, sarà una vera e propria fuga dalla vita frenetica condotta ogni giorno.

Soggiorni Esperienziali Green? Ecco la Top 5 di Brickscape

Soggiorni Esperienziali Green? Ecco la Top 5 di Brickscape

4. Rifugiarsi ad alta quota

Brickscape consiglia un soggiorno eco-friendly ideale per gli amanti della natura e dell’avventura è proprio il rifugio. Qui sarete avvolti da montagne e dalla natura più selvaggia, potrete respirare a pieni polmoni un’aria fresca e sana. Per chi è in cerca di quiete sarà possibile passeggiare o fare mountain bike per i sentieri che vi circondano, apprezzando tutto ciò che la natura ha di più bello da offrire, per poi gustarsi un buon piatto tipico con prodotti di qualità a km 0. Per gli avventurieri, invece, alpinismo, arrampicata e sci potranno essere le attività che vi faranno vivere un soggiorno indimenticabile, tornando a casa con nuovi ricordi felici da condividere con famiglia ed amici. Potreste, ad esempio, soggiornare nel cuore dell’alta Valle Orco, nel Parco Nazionale Gran Paradiso, al Rifugio Guido Muzio, dove sperimenterete quanto detto sopra, immersi nelle possenti montagne in uno scenario unico e tutto da scoprire.

5. Come i nostri nonni

Siamo cresciuti con i racconti dei nostri nonni, soliti dirci di quando da bambini si alzavano presto la mattina per andare ad accudire gli animali, a mungere le mucche e ad occuparsi dell’orto. Ce lo raccontavano con occhi pieni di nostalgia e anche di rammarico, per averci visti crescere in una società mutata, a cui poco importa dell’ambiente, che non sa apprezzare e rispettare le piccole cose. E’ proprio da queste piccole cose che potrete ripartire soggiornando in una fattoria o in un agriturismo, come la Stella Orobica a Sondrio, dove avrete la possibilità di entrare nel mondo del contadino e stare a stretto contatto con flora e fauna nel Parco delle Orobie Valtellinesi. In questo tipo di turismo esperienziale sarà possibile trascorrere del tempo con animali e natura che fanno da cornice a questi luoghi unici, vedere come si producono viveri di uso quotidiano come vino, olio e formaggio ed assaporare ottimi piatti caserecci a km 0. Lasciatevi prendere dalla nostalgia dei racconti dei propri nonni e provate a vivere ciò che loro hanno vissuto, per poter apprezzare di più tutto ciò che vi circonda.

Soggiorni Esperienziali Green? Ecco la Top 5 di Brickscape è un articolo di Brickscape.