Perché Scegliere una Vacanza Green! Ecco 5 Buoni Motivi! – I viaggiatori sono cambiati. Lo sappiamo bene noi di Brickscape, che viviamo nel mondo del Turismo Esperienziale è cambiato il nostro modo di viaggiare e di andare alla scoperta della meta scelta.

Perché Scegliere una Vacanza Green! Ecco 5 Buoni Motivi! – Se una volta ci limitavamo a visitare un luogo, oggi vogliamo viverlo, prediligendo quindi un genere di turismo esperienziale e non solo. Mossi, pertanto, dalle grandi campagne di sensibilizzazione per l’inquinamento terrestre, in sempre di più scegliamo di viaggiare in modo sostenibile e responsabile. Da turisti si diventa quindi eco-turisti in cerca di esperienze in viaggio. Perciò se sei stanco della quotidianità, desideri prenderti cura di te e del mondo e fervi dalla voglia di trascorrere un weekend fuori città, il consiglio è quello di scegliere una vacanza green che non sarà una perdita, ma una ricchezza.

1. Lontani da un turismo di massa

Scegliere mete eco-friendly significa scegliere un turismo lontano da quello di nicchia, permettono perciò di vivere un’esperienza in totale relax. Qui infatti si vive immersi nella natura, lontani dalla vita caotica di tutti i giorni e si avrà la possibilità di conoscere le tradizioni del luogo, vivendo come i locali stessi vivono. Sarà anche un modo per fare un viaggio interiore e riscoprire se stessi, per sentirsi rinnovati ed aprire un nuovo capitolo della nostra vita, che ci cambierà per sempre.

Perché Scegliere una Vacanza Green! Ecco 5 Buoni Motivi!

Perché Scegliere una Vacanza Green! Ecco 5 Buoni Motivi!

2. Turismo lento

In sella ad una bici, sul dorso di un cavallo o con delle scarpe da trekking ai piedi… queste sono possibilità alternative ad un’automobile o una moto per visitare i luoghi. Sebben più faticoso, il turismo lento permette di immergersi nella natura, arrivare in luoghi incontaminati, impossibili da raggiungere altrimenti e godersi panorami mozzafiato senza un finestrino a dividere. Saremo inoltre ringraziati dall’ecosistema terrestre, riducendo l’emissione di anidride carbonica e salvando notevoli numeri di alberi.

Perché Scegliere una Vacanza Green! Ecco 5 Buoni Motivi!

Perché Scegliere una Vacanza Green! Ecco 5 Buoni Motivi!

3. Qualità a km 0

In questi posti sarà possibile gustare cibo di qualità, coltivato con amore e dedizione. Potremo vivere l’esperienza di assaggiare i prodotti tipici del luogo dalle mani del produttore stesso e scoprire come viene realizzato il formaggio di montagna, piuttosto che come avviene la frangitura dell’olio dalle olive in fattoria. Quanti di noi sono stati in una stalla e hanno accudito gli animali o hanno provato l’esperienza della vendemmia? Scegliere di vivere una vacanza eco-friendly significa assaporare il gusto dei prodotti genuini di una volta, condita con l’autenticità delle attività e delle persone che la renderanno unica.

4. Soggiornare a contatto con la natura o la storia

Quando scegliamo una vacanza green è importante la scelta della struttura nella quale soggiornare. Se si è stanchi del solito hotel senza anima, se quando si entra nella camera da letto sembra di essere a Tokyo come a Torino, non sentendone o vedendone la differenza, una eco-accommodation è ciò che fa al caso giusto. In queste strutture tutti i dettagli faranno la differenza e permetteranno di vivere un’esperienza sostenibile, originale, immersa nella natura e nel relax più totale. Dal castello al borgo diffuso, per soggiornare ai confini del passato, scoprendo la storia del luogo che ci ospita, fortezze medievali avvolte da misteri che potremo conoscere e boschi in cui potremo passeggiare. In alternativa su una casa sull’albero, per avverare il classico sogno d’infanzia, dove saremo a stretto contatto con la natura e isolati dal mondo circostante.

5. Turismo responsabile

Per ultimo motivo, ma forse il più importante, prediligere una vacanza green è sinonimo di responsabilità verso l’ecosistema nel quale viviamo. Dati alla mano, infatti, ogni viaggio sostenibile che facciamo è una risorsa per noi e per l’ambiente, poiché permette di risparmiare fino a 8085 grammi di anidride carbonica, 302 litri di acqua a testa al giorno, sarebbe come piantare 295 alberi. E’ importante sapere, inoltre, che i tour operator che scelgono di sposare il turismo responsabile sono spesso collegati all’associazione italiana Turismo Responsabile, che promuove il rispetto dell’ambiente e delle culture dei paesi ospitanti.

Perché Scegliere una Vacanza Green! Ecco 5 Buoni Motivi! è un articolo di Brickscape