Brickscape, esperienze top food & wine a Calici di Stelle 2019! Brickscape per questa estate ha selezionato per voi eventi unici: degustazioni in luoghi magici accompagnati dalla musica e dalla poesia, di fronte a panorami mozzafiato al calare del sole o sotto le stelle. Vi portiamo in Toscana, in uno dei borghi per noi più romantici e panoramici.

Brickscape vi invita a Carmignano, piccolo paesino nelle vicinanze di Prato, Pistoia e Firenze per accogliervi nel suo salotto cittadino, con un bel calice di vino. Brickscape insieme alla Proloco di Carmignano e Comune di Carmignano, vi aspetta per l’evento Calici di Stelle 2019 che si terrà il 3 e 4 Agosto e 9 e 10 Agosto. Abbiamo preso a cuore l’iniziativa e siamo media partner dell’evento perché amiamo il buon vino e abbiamo voglia di condividere le esperienze enogastronomiche d’eccellenza del nostro Paese. L’evento è entrato di diritto nelle nostre Top Wine Experience del nostro motore di ricerca e cliccando qui potrete visionare il programma completo e i dettagli sulla pagina dedicata. Oppure scoprire il programma e gli appuntamenti attraverso Brickscape cliccando qui!

E’ la sua XX Edizione. Un’importante traguardo per la manifestazione, che vede i suoi numeri crescere sempre di più di anno in anno. Lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 6600 persone in tre serate.

Brickscape, esperienze top food & wine a Calici di Stelle 2019!

Brickscape, esperienze top food & wine a Calici di Stelle 2019!

Quali sono i motivi che hanno reso il successo di questa manifestazione? Ben quattro motivi!

Il motivo principale della visita e allo stesso tempo il vanto del territorio, è il pregiato Vino Docg di Carmignano: la denominazione più piccola d’Italia ma anche una delle più antiche.. Il primo contratto di affitto che documenta l’uso a vitigno del fondo agricolo risale all’ 804 d.C. La prima documentazione scritta in cui appare il nome del vino Carmignano risale al 1396 ma solo l’editto del 1716 di Cosimo III de’ Medici, Granduca di Toscana, dette riconoscimento legale a questo vino.Già dal Cinquecento il Sangiovese di sposa perfettamente con il Cabernet quando fu portato sul Montalbano da Caterina de Medici. Il vino rosso rubino trova giusti bilanciamenti anche con il Canaiolo nero, percentuali più piccole di Trebbiano toscano, Canaiolo bianco, Malvasia del Chianti. La Docg del Carmignano ha un disciplinare “aperto” e ogni fattoria interpreta il vino in un modo leggermente diverso, personalizzandolo.

La Docg ha una storia secolare e curiosità da scoprire ma non perdete di vista però l’importanza anche delle tre Doc e i supertuscans, questa è l’occasione per degustarli tutti!

Brickscape, esperienze top food & wine a Calici di Stelle 2019!

Brickscape, esperienze top food & wine a Calici di Stelle 2019!

La location della manifestazione è sbalorditiva. Chiunque salga le pendici del piccolo comune per raggiungere la Rocca di Carmignano, a piedi o a bordo di una comoda navetta, arrivato in cima, rimane senza parole. La Rocca è un piccolo nucleo fortificato che domina tutta la vallata di Firenze, Prato e Pistoia e quando, il cielo è sereno e senza foschia, la posizione permette la vista della vallata e la sagoma della cupola di Brunelleschi che sovrasta il Duomo fiorentino. L’altitudine della Rocca di Carmignano permette inoltre di beneficiare di un clima più ventilato e fresco rispetto alla pianura.

Sarà disponibile una navetta che gratuitamente dalla Piazza di Carmignano, porterà alla location della manifestazione. Dalle ore 20 potrete entrare con un biglietto d’ingresso del valore di 2 euro e se volete potrete acquistare i grappoli, che vi serviranno per pagare le degustazioni a vostra scelta. Saranno presenti numerose aziende vitivinicole e ristoratori del territorio per accompagnarvi, a suon di grappoli, in un percorso enogastronomico d’eccellenza. Ogni sera, il tutto sarà accompagnato da ottima musica live con gruppi e artisti del panorama musicale nazionale e internazionale. In aggiunta per le due serate conclusive del 9 e del 10 Agosto, la street band sarà itinerante per tutti i giardini della Rocca.

Non mancheranno, come sempre, i telescopi puntati al cielo a vostra disposizione per guardare le stelle e ricevere delucidazioni sugli astri grazie alla disponibilità per tutta la serata degli esperti astrofili.

All’ingresso e all’interno della manifestazione, potrete acquistare i grappoli per fare le degustazioni di vini e gli assaggi dei piatti preparati dai ristoratori e acquistare anche il nuovo calice appositamente serigrafato per l’edizione 2019, in onore del cinquecentenario dalla scomparsa di Leonardo da Vinci. Un ottimo acquisto che vi permetterà di poter portare a casa il ricordo di una bella serata a Carmignano.

Brickscape, esperienze top food & wine a Calici di Stelle 2019!

Brickscape, esperienze top food & wine a Calici di Stelle 2019!

Quest’anno… ci sarà un quinto motivo per venire a Calici di Stelle 2019!!

Se finora vi abbiamo convinto e pensate di avere già ottimi motivi per essere nostri ospiti a Calici di Stelle, avrete anche delle altre sorprese.

Attenzione!!! Non perdete per nessun motivo il vostro biglietto d’ingresso, perché Brickscape riserva a tutti i visitatori della manifestazione uno sconto del 15% per altre degustazioni food&wine, eco-accomodation e attività presenti nella pagina Calici di stelle cliccando qui Brickscape.

Se avrete fortuna durante queste serate potrete incontrare e riconoscere tra i visitatori alcuni nostri Blogger Special Guest, con le magliette targate Brickscape. Racconteranno sui social, a suon di post, storie, tag e impression, tutte le curiosità e le esperienze vissute nel back stage della manifestazione. Seguiteci sulle nostre pagine social Facebook  e Instagram… e il Blog di Brickscape per conoscere curiosità sull’evento! 

Per conoscere tutti gli appuntamenti con Brickscape clicca qui e non perderti Calici di Stelle!