A Montepulciano: Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia – Dal 7 al 9 Giugno si è tenuto a Montepulciano, in Toscana, il 1° meeting ufficiale della neonata Federazione Italiana che rappresenta leStrade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia, formalizzata a Verona presso Vinitaly 2019. Brickscape con questa prima tappa, da il via al programma del Blog Tour Summer Edition 2019!

A Montepulciano: Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia

Il nostro primo blogger, proprio a Montepulciano ,ha alzato  il calice del vino nobile per il brindisi alla nuova edizione del Blog Tour Summer Edition Brickscape e alla neonata Federazione Italiana!

Brickscape, in collaborazione con la cabina di regia dell’evento, tenuta dalla Strada del vino nobile di Montepulciano e dei sapori della Valdichiana senese, ha raccontato i profumi si respireranno nell’aria durante queste giornate, nei vicoli di Montepulciano. Un nostro blogger friend ha partecipato ad un gourmet tour nei vicoli e nella piazza di Montepulciano e accompagnato da una guida esperta è andato  alla scoperta di ogni produzione tipica.

Erano previste degustazioni itineranti dei vini d’Italia, un mercato di prodotti tipici, musica, artigianato e cultura dai territori. Dopo il tour nella Valdichiana Eating a distanza di un paio di settimane, scopriremo dalla penna del nostro blogger, il territorio ed i suoi prodotti tipici ma c’è di più!!

A Montepulciano: Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia

A Montepulciano: Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia

Il nostro blogger è stato il primo a conoscere in anteprima le prospettive e i progetti che la Federazione svilupperà in futuro, perché sarà ospite d’onore al Convegno “Agri-Cultura” e Turismo: Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia” dove interverranno, tra gli altri, Andrea Segrè Presidente della Fondazione FICO (Bologna), Maria Elena Rossi Direttrice Marketing e promozione Enit, Luciano Nieto Capo Segreteria Tecnica del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

La Federazione nasce per coordinare ben 80 strade presenti sul territorio nazionale e disciplinare l’enoturismo, mettendo a punto progetti di sviluppo. Un panorama ricco e variegato in cui si contano 147 prodotti tipici DOC, docg, DOP, IGP e migliaia di PAT.

A Montepulciano: Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia

A Montepulciano: Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia

La federazione è portavoce di 1000 aziende vitivinicole più di 500 ristoranti, 450 strutture ricettive, 320 agriturismi e altre importanti realtà.

Le Strade sono gli itinerari più interessanti per scoprire gli angoli meno conosciuti del territorio, architetture rurali e di pregio come ville e casali. Vedere dove cresce il prezioso nettare dalle uve più famose al mondo, conoscerne la produzione, visitare fattorie e cantine, degustare le migliori etichette nei paesaggi più belli al mondo.

Tra questi si può assaporare il Chianti e Vino Nobile di Montepulciano in Toscana, Barolo in Piemonte, Cannonau, Malvasia e Vernaccia sardi, Amarone della Valpollicella e Conegliano-Valdobbiadene in Veneto.

La Federazione in un abbraccio ideale tiene le fila di un tesoro immenso che viene raccolto nei bellissimi paesaggi italiani, fatto dei frutti della terra, di agricoltura, dei sapori. Non è raro emozionarsi percorrendo strade che attraversano paesaggi mutevoli e panorami indimenticabili.

Segui il Blog Tour Summer Edition 2019 e scopri il mondo del gusto!